Crema detox con spinaci, croccante integrale e semi di papavero




Generalmente ,un giorno alla settimana ,decido di assumere un regime alimentare dedicato alla depurazione del corpo spesso conosciuta come detox.
Trattasi semplicemente di un metodo alternativo per espellere dall'organismo sostanze "nocive"accumulate durante la settimana.
Alla base
della mia detox ci sono delle semplici regole:
eliminare dolci,fritti,carboidrati complessi,proteine in favore di fibre,verdure e soprattutto acqua ,ne bisogna bere molta.
Ovviamente  fare almeno mezz'ora di camminata sostenuta completerebbe il "pacchetto".
Ma veniamo al dunque, la crema di spinaci che vi presento oggi è l'ideale per un pranzo o una cena in stile detossinante,alla base ci sono spinaci,pomodoro,basilico e l'effetto croccante che piace tanto al palato è dato da cubetti di pane integrale tostati e dei semi di papavero.
I semi di papavero sono utilizzati in sostituzione al classico filo di olio extravergine in quanto hanno proprietà oleose con un apporto di circa 500 calorie ogni 100 gr. decisamente inferiore rispetto alle 900 dell'olio evo ed inoltre sono ricchi di fibra,sali minerali e vitamine. 
Mentre per quanto riguarda gli spinaci sono ricchi di vitamina c,ferro ma soprattutto di folati che una volta nel nostro corpo si trasformano in acido folico indispensabile per la vita dell'uomo.
Buona detox!

Aplifica la tua creatività sotto le note di: Royksopp "so easy"

Ingredienti per 1 persona:
- 150 gr. di spinaci freschi (in alternativa surgelati)
- 1 pomodoro
- 4 foglie di basilico
- sale q.b
-1 fetta pancarrè integrale
- una manciata di semi di papavero

Preparazione:
Pulire,lavare,asciugare le foglie di spinaci.
In una pentola con 200 ml di acqua aggiungere gli spinaci,le foglie di basilico,il pomodoro tagliato a fette,un pizzico di sale ,coprire la pentola con un coperchio in modo tale da non disperdere le vitamine e lessare per circa 10 minuti.
Nel frattempo taglio a dadini la fettina di pancarrè integrale e la faccio tostare in una padella a fuoco medio finchè non assumerà un colore ambrato. 
Quando la cottura delle verdure sarà ultimata prendere un mixer e frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso se dovessere risultare troppo denso aggiungere una tazzina di acqua calda e mixare nuovamente.
A questo punto non vi resta che servire la crema guardendola con dadini tostati e semi di papavero.

n:b:ho cercato di cucinare il meno possibile gli ingredienti in modo tale da non disperdere le proprietà organolettiche come ad esempio sali minerali e vitamine che come sappiamo tendono ad evaporare sotto l'effetto di intense cotture.




Nessun commento:

Posta un commento

interagisci con me :) interact with me :)