Vellutata di carote con crema al formaggio di capra



L'ispiratrice di questa mia personale ricerca è stata Erica che dopo aver pubblicato una ricetta a base di carote rosse (tra l'altro la consiglio perchè ha un'aspetto ottimo!) mi ha incuriosito così tanto da cercare qualche informazione in merito visto che tra l'altro avrei proprio pubblicato una ricetta a base di carote!
Ebbene..sapevo dell'esistenza di vari tipi...c'è quella viola,rossa,nera,gialla e poi c'è lei la più classica quella arancione!
Forse non tutti sanno che...
( nemmeno io prima di informarmi)... le carote in principio erano nere e provenivano dall'Afghanistan poi è stata introdotta la variante viola in Europa ed infine nel 1500/1600 quella arancione.

Questo cambiamento fu opera di un botanico Olandese che volendo celebrare il principato d' Orange ed il suo re Guglielmo modificò in modo naturale ed attraverso una serie d'incroci il loro aspetto che passò dal viola all'arancione colore simbolo dei Paesi Bassi.
Sorprendente no?
Quindi se ne banchi del vostro rivenditore di fiducia dovessero far capolino delle carote di colori insoliti niente paura...è madre natura..niente omg!
Torniamo alla ricetta nata ieri sera dopo un'intensa giornata di pioggia!
Adoro le vellutate...(a dire la verità ci sono tante cibi che amo/adoro ma queste sono le migliori alleate in cucina soprattutto  quando fa freddo,cerchi qualcosa di light,pratico ed abbastanza rapido)...
mi piace mangiarle spesso ma le pubblico poco così giusto perchè il momento mi sembrava adatto ecco a voi la mia prima vellutata a base di carote e crema al formagggio di capra.
Come potete notare non ci sono ne soffritti,panna,burro,perchè secondo me la vellutata nasce proprio come pasto leggero..se dovessimo mettere troppi "frills" rischi di avere il classico cinghiale sullo stomaco post cena :D

Vino consigliato: se vuoi rimanere light meglio non aggiungere ulteriori calorie

Amplifica la tua creatività sotto le note di: Edward Sharpe & The magnetic zeros "Man on fire"


 

Ingredienti per 2 persone: 
  • 5 carote 
  • sale q.b 
  • pepe nero q.b 
  • acqua q.b 
  • 85 gr. formaggio spalmabile di capra 
  • 1 tazzina non colma di latte

Preparazione:

-Mondare,lavare e tagliare a rondelle le carota;.Metterle in una pentola,aggiungere dell'acqua fino a coprirle e lasciare cucinare comprendo la pentola con l'apposito coperchio a fuoco medio fino a quando non diventeranno belle morbide.
Nel frattempo in un pentolino aggiungere il formaggio di capra ed il latte,amalgamare il tutto,cucinare per circa 1/2 min. fino ad ottenere un composto non troppo liquido.
Non appena le carote saranno cotte,aggiustare di sale /pepe,toglierle dal fuoco e frullare il tutto in un mixer.
La vellutata è pronta basterà aggiungere un tocco di cremina di capra,un pizzico di pepe e se volete un goccio di olio extravergine per completare il tutto!










8 commenti:

  1. Grazie della tua visita... mi sono unita con piacere ai tuoi followers! questa vellutata di carote deve essere davvero deliziosa!
    Un salutone
    Angela di http://fantasiadicasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Angela!
      spero di relazionarmi e condividere cose con te!
      buona serata!
      Vale

      Elimina
  2. Hai ragione questi piatti sono perfetti come confort food e x coccolarci senza aggiungere troppe calorie ^_^ Bellissima anche la presentazione..io me le faccio spesso ma sono sempre poco fotogeniche x essere degne di post :-(
    Bravissima Vale <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara:)mi fa piacere che ti piaccia anche la presentazione..sto sperimentando senza prendermi troppo sul serio...mi diverto :)
      hehe ultimamente ho proprio bisogno di cose light ahahha
      un abbraccio

      Elimina
  3. Adoro il formaggio di capra!! la tua vellutata è deliziosa!! complimenti Vale!!! un bacione!! buona giornata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Angelica !
      poi questa versione spalmabile è delicata :)
      un bacione e buona giornata a te!
      qua splende il sole :D

      Elimina

interagisci con me :) interact with me :)