Torta variegata..l'ultima colazione dell'anno è assicurata


Con questa meravigliosa torta che mi ha dato grande soddisfazione concludo l'anno in dolcezza,nella speranza che il 2014 possa essere per me ma anche per voi ricco di soddisfazioni in tutti i campi.
Per quanto riguarda il blog spero di migliorare giorno per giorno cercando di creare uno spazio il più possibile accogliente.
Voglio consolidare i rapporti già creati con alcune splendide persone che ringrazierò all'infinito per avermi

tagliatelle fatte in casa al limone con gamberi




Se da piccola riuscivo a scartare i doni natalizi in un nano secondo, posso dire che crescendo sono diventata più paziente e mi piace assaporare ogni singolo attimo.
Toccare la carta ruvida dai disegni tipicamente natalizi,togliere il nastro adesivo,sfilare il nastrino rosso e lentamente aprire il pacchetto, piccoli gesti per gustarsi al meglio l'effetto sorpresa.
Devo dire che quest'anno le soprese non sono mancante e se ancora ci son tanti aspetti della mia vita da "aggiustare",cambiare nel mio piccolo posso ritenermi fortunata alla fine come dice una celebre canzone

Buone Feste!!!!




Alcuni suggerimenti per un regalo di Natale...
Al tuo nemico, perdono.
Al tuo avversario, tolleranza. 
A un amico, il tuo cuore. 
A un cliente, il servizio. 
A tutti, la carità. 
A ogni bambino, un buon esempio. 
A te stesso, rispetto.

mini torta in stile charlotte


Mi hanno sempre affascinato le torte in stile charlotte soprattutto quelle dalle dimensioni piccine ma non avendo la teglia piccola al punto giusto continuavo a mugugnare e a procrastinare l'acquisto della suddetta!
Per fortuna,a volte,arrivano in soccorso delle persone speciali che sapendo della mia mancanza un bel giorno si presentano con un pacchettino ricco di attrezzi culinari,un gran bottino composto da:

biscotti con grappa di Moscato e marmellata


Mentre scrivo questo post, noto che fuori dalla mia finestra non si vede praticamente nulla.
La nebbia sta facendo capolino da troppi giorni;l'atmosfera è di quelle surreali un'pò come nei film noir in bianco/nero dove c'è quel sottile filo di tensione che preannuncia l'arrivo di una scena dark che spesso ti fa sobbalzare dalla sedia,per fortuna non ci sarà

Pasta frolla doc

Oggi volevo condividere con voi la ricetta della pasta frolla che mi è stata "donata" dallo chef del corso che ho seguito ormai quasi un anno fa.
Per me è perfetta,si stende benissimo,ha un profumo indescrivibile e la giusta friabilità.
In fondo alla pagina ho aggiunto qualche consiglio per affrontare al meglio questo tipo di preparazione.
Le dosi che ho riportato sono per un kg. di farina ovviamente per il mezzo kg. basta dimezzare le dosi :)
Domani scoprirete cosa ho creato con questa bontà!la ricetta sarà semplice proprio per tutti,niente di sfarzoso.
Qui sotto vi mostro un'anteprima!

chicchi di semolino allo zafferano con julienne di carote e pancetta


Questo week-end sono stata ad una festa molto speciale;il festeggiato era un ometto gracile,dai capelli bianchi,classe 1933!
Ogni sua piega del viso racchiude storia,saggezza ed un passatto fatto di lotte,emigrazione ma anche momenti felici.
Come avete capito, si tratta di mio nonno e per l'occasione abbiamo deciso di festeggiare a dovere un traguardo così importante.

Orata al cartoccio a modo mio



"L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra."
Nelson Mandela
L'incipit del post odierno è un omaggio a Nelson Mandela;le sue parole

double chocolate cookies al profumo di mandarino (senza uova senza burro)





Presa da un'autentica voglia di cookies decido di provare a crearli affidandomi ad un libro made in Usa scritto da due sorelle Newyorkesi dell'Upper West Side,quartiere chic a pochi passi dalla centralissima Central Park.
Più traducevo la ricetta, più capivo di sbagliare direzione; così presa dal vortice dei " 1 cup" "1 tablespoon" decido di abbandonare

zucchine tonde ripiene e filanti







Eccomi qua!!Buon Lunedì a tutti!
Ci siamo tra poco è natale e vedo che già in tantissimi blog fervono i preparativi con tante idee per allietare questa festività!
Io per il momento ho già ricevuto in anticipo i primi auguri dalla